L’eterogeneità per provenienza geografica e culturale della popolazione detenuta presente a San Vittore, il costante sovraffollamento e le numerose diversificate situazioni di disagio hanno creato la necessità di una programmazione che potesse rispondere a tale situazione, anche attraverso il potenziamento di iniziative formative e di laboratori di matrice espressiva e creativa. Tali attività hanno la possibilità di accompagnare e dare seguito alle azioni individuali di sostegno e di intervento svolte dai singoli operatori nell’ambito delle loro specifiche competenze.

San Vittore, da molti anni parte attiva nel favorire un interscambio continua tra l’istituto e le risorse del territorio valorizzando le esperienze più significative, vede nell’interazione con l’esterno uno strumento fondamentale per promuovere interventi di carattere progettuale, relazionale e di sostegno morale nei quali il soggetto detenuto possa avere degli spazi di riflessione e di confronto.

Il laboratorio di fotografia digitale svoltosi all’interno degli spazi detentivi nell’autunno del 2009 promosso dalla Galleria San Fedele in collaborazione con la Sesta Opera San Fedele rappresenta per questo istituto un appuntamento ormai tradizionale e, in questa sua quarta edizione, si conferma un luogo significativo di apprendimento di tecniche specifiche, di dialogo, di confronto e di produzione espressiva originale.

Il tema trattato, L’illuminazione dello sguardo, ha permesso a ciascuno dei dieci partecipanti, accompagnati e guidati dai conduttori dell’attività, di confrontarsi, rappresentare, comunicare le proprie potenzialità accanto al disagio vissuto nella quotidianità e alla problematiche che li hanno portati alla detenzione.

Ringrazio la Sesta Opera San Fedele, la Galleria San Fedele e gli operatori coinvolti nell’iniziativa, Padre Andrea Dall’Asta, Gigliola Foschi e Donatello Occhibianco con entusiasmo, disponibilità e competenza hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa.


Dr.ssa Gloria Manzelli

Direttrice Casa Circondariale di Milano San Vittore

L’illuminazione dello sguardo