QUADRI

 
 
 

Nasce a Venzia nel 1480 e muor  a Loreto, nella Santa Casa nel 1556.

La nascita a Venezia lo fa considerare appartenente alla grande categoria dei pittori veneziani del rinascimento, fra cui ricordiamo nomi della statura di Tiziano, Tintoretto, il Giorgione, etc.

L’attività di Lotto, oltre che e Venezia e nelle città della repubblica (Bergamo, Treviso, Verona etc.), si svolge comunque in diverse aree del territorio italiano, soprattutto nella Marche e a Roma.

Fra le sue opere più importanti vi sono le pale che descrivono eventi della vita religiosa e che ornano altari di diverse chiese. Ricordiamo le pale in chiese di Bergamo, di Treviso, di Jesi, di Recanati (un grande polittico), etc.

Come affreschi sono da citare soprattutto quelli del ciclo nell’oratorio Suardi a Trascore Balnario in provincia di Bergamo, dove vengono riprodotte le vite di diversi santi con riferimenti alla vita quotidiana.

Oltre alle immagini tratte dal Vangelo e dalla tradizione cristiana, , Lotto si è dedicato anche a ritratti, soprattutto di personaggi che popolavano le corti delle regioni nelle quali veniva chiamato a dipingere.

 

LORENZO LOTTO