VARIANTI

Suono Immagine Parola

 
 
 

VARIANTI

suono, immagine, parola

Una serata di arte, musica e poesia


L’interesse della Sezione Piacentina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel promuovere tale iniziativa nasce per consolidare il forte legame che già unisce la cultura con i propri compiti di istituto. La cultura è un forte movente al sorgere e al realizzarsi di quello stato d’animo che induce all’attività di volontariato tutte le persone che confidano negli scopi umanitari e che credono nelle funzioni assistenziali che organizzazioni come la nostra sviluppano.

È nostra tradizione presentare periodicamente alla città eventi culturali quali concerti, serate di lettura di poesia, spettacoli teatrali e aste di quadri generosamente donate da artisti piacentini.

Per questa occasione si è pensato di esplorare il legame fra poesia e musica in epoca contemporanea. Quattro giovani musicisti, legati al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e allievi del Maestro Alessandro Solbiati hanno composto brani musicali espressamente per accompagnare la lettura di poesie che quattro importanti esponenti della poesia contemporanea, Giovanni Fontana, Eugenio Miccini, Paolo Albani e Arrigo Lora-Totino, faranno nel corso della serata.

Alla realizzazione della serata hanno dato un contributo determinate il Maestro William Xerra e il Maestro Tito Ceccherini

 

SUONO

Musica di Luca Vago

PAROLA IMMAGINE   

Voce e testi di Giovanni Fontana

SUONO

Musica di Matteo Franceschini

PAROLA IMMAGINE   

Voce e testi di Eugenio Miccini

SUONO

Musica di Beatrice Barazzoni

PAROLA IMMAGINE   

Voce e testi di Paolo Albani

SUONO

Musica di Corrado Rojac

PAROLA IMMAGINE   

Voce e testi di Arrigo Lora-Totino

Solisti dell’Ensemble RISOGNANZE


Paolo Casiraghi Clarinetto


Marco Fusi Violino

Fontana.html
Miccini.html
Albani.html
Lora-Totino.html
Risognanze.html