Kosovo indipendente?

Fa molta specie che l’EU appoggi l’indipendenza del Kossovo. Le nazioni europee hanno une enormità di problemi al loro interno legati alle nazionalità: a partire dell’Italia con il Sud Tirolo, alla Spagna con i paesi Baschi, all’ Inghilterra con l’Irlanda del Nord e la Scozia, alla Francia con la Corsica, ecc. Ricordiamo la tragedia della evacuazione dell’Istria da parte della popolazione italiana? Allora, avendo perso la guerra, non abbiamo potuto far null’altro che accettare dolorosi e terribili eventi. Ma oggi, nessuna di queste nazioni avrebbe la minima esitazione ha impedire atti secessionistici da parte di chicchessia.

Ma si sa, chi comanda nel mondo, almeno in quello Occidentale, sono gli USA. Per gli usa un Kossovo indipendente (ossia loro alleato e disponibile ad accogliere loro installazioni militari) è un fatto che va nel senso della loro politica di potenza. Quindi l’EU si adegui e non tema: gli USA non hanno (per ora) interesse all’indipendenza del Sud Tirolo, dei Paesi Baschi, della Corsica, ecc.
Tutte le altre spiegazioni per giustificare l’indipendenza del Kossovo dalla Serbia (storia della disgregazione ex Jugoslavia, conflitti fra le etnie, massacri, etc.) sono cose verissime e sacrosante, che meritano attenzione, e un positivo lavoro di pacificazione. Ma oggi vengono invece strumentalizzate per un banale e sporco processo di egemonia e distribuzione internazionale del potere che ha nell’ormai inarrestabile militarismo USA la causa prima.
Povera Europa, servire un simile alleato!

Scrivi un commento