IL MATRIMONIO DI LORNA (Le silence de Lorna), di Jean-Pierre & Luc Dardenne, 2008

Dardenne_2014

Lorna è una ragazza albanese immigrata in Belgio. Lavora in una lavanderia a Liegi. È innamorata di Sokol, giovane del suo paese. Nel progetto del suo futuro c’è farlo immigrare in Belgio, di aprire un bar nella città di Liegi e di formare con lui una famiglia. Per far questo occorre però che, per prima cosa, prenda la cittadinanza belga. Si mette nelle mani di una banda criminale specializzata in matrimoni fasulli, capeggiata da un certo Fabio, ufficialmente un taxista. Fabio le organizza il matrimonio con un drogato, Claudy Moreau, che per questa sua disponibilità verrà profumatamente pagato; in cambio Lorna, una volta acquisita la cittadinanza e separatasi dal marito provvisorio, dovrà rendersi disponibile per il matrimonio con un signore russo, che a sua volta ha bisogno di ottenere la cittadinanza belga. Questo è il contratto cui si assoggetta.

Lorna va ad abitare in un appartamento assieme al marito fasullo in attesa di completare le procedure per ottenere sia la cittadinanza sia il divorzio. Claudy è sì drogato, ma la convivenza con Lorna gli fa nascere la volontà di smettere e di liberarsi dalla dipendenza. Questo all’inizio gli provoca le sofferenze ben note dovute all’assuefazione, e chiede disperatamente aiuto alla ragazza, anche per riuscire a liberarsi dagli spacciatori che gli sono continuamente alle costole. Lorna, all’inizio del tutto indifferente nei riguardi dell’uomo, lentamente comincia a sentire per lui compassione. Lo aiuta, lo accompagna in ospedale e si dà da fare per allontanare gli spacciatori. Claudy le è riconoscente e la prega di tenere la somma di danaro che gli era stata consegnata per avere accettato il matrimonio fasullo.
Ottenuta la cittadinanza, Lorna avvia le pratiche per il divorzio e così rendersi disponibile per il nuovo matrimonio fasullo con il soggetto russo, come previsto nel contratto con Fabio.
Ma il soggetto russo ha premura. Le procedure per il divorzio sono lunghe, e il russo non ha il tempo di aspettare. Per liberare Lorna dal matrimonio con Claudy occorrono misure più spicce. Fabio propone la via più diretta: Claudy riprenderà a drogarsi e morirà per un’overdose che Fabio gli somministrerà. Lorna non ci sta. Fra i due, su questo punto, sorge un contrasto.
Lorna farà di tutto per accelerare le pratiche per il divorzio e venire incontro alle esigenze del russo. Si procurerà dei lividi, si recherà alla polizia e accuserà Claudy di averla picchiata. Questo le farà sì ottenere il divorzio in tempi più veloci, ma Fabio si rende conto che Lorna non esita a rivolgersi alla polizia, rischiando di far scoprire gli operati della banda.
Decide così di eliminare Claudy nei modo previsti, cioè somministrandogli un’overdose, e quindi di procedere al matrimonio col russo.
A questo punto sorge un altro problema. Negli ultimi giorni trascorsi assieme, Lorna viene attratta dalle sofferenze di Claudy, e finisce per concederglisi. Il rapporto sembra non essere senza conseguenze. Lorna, a un certo momento, si sente male e si reca dal medico. Si tratta probabilmente di una gravidanza. Non è certo, occorrono esami e poi eventualmente si procederà all’aborto. Ma Lorna rifiuta. Se il bambino c’è, sarà figlio di Claudy e dovrà vivere, cosa che non è accaduta al padre. Anzi, Lorna, che ancora conserva i soldi di Claudy, li intesterà al bambino che dovrà nascere e adotterà in banca le procedure necessarie.
Questa nuova situazione fa svanire l’affare col russo che non vuole unirsi in matrimonio con una donna incinta. Fabio capisce che con Lorna non si può più trattare. Si fa restituire i soldi che le aveva dato e le impone di ritornare in Albania, in modo da togliersi dai piedi.
La mette su un auto guidata da un complice per condurla all’aeroporto. Ma ben presto la ragazza si rende conto che la direzione non è l’aeroporto. Diventa palese che l’obiettivo del complice è quello di ucciderla in un posto solitario. Con un trucco Lorna fa fermare la macchina, colpisce il guidatore e fugge. Lei e il supposto bambino riescono così a salvarsi, e Claudy potrà in questo modo tornare in vita.

Scrivi un commento