Arrigo Lora-Totino


Arrigo Lora-Totino, nato nel 1928 a Torino ove risiede.

Nel 1959 cofondatore di “antipiugiù», rivista di letteratura sperimentale (1959-66).

Nel 1964 cofondatore col musicista Enore Zaffiri e il pittore Sandro de Alexandris dello Studio di Informazione Estetica per la ricerca di interrelazioni fra poesia visuale e sonora,musica elettronica e plastica (“Le carte da gioco”, Martano, Torino 2001).

Nel 1966 dirige Modulo, rivista di cultura contemporanea,il cui primo numero cura come antologia internazionale di poesia concreta.

Sempre nel 1966 cura l’esposizione di poesia concreta presso Ca’ Giustinian nell’ambito della Biennale di Venezia.

Nel 1978 pubblica Futura, poesia sonora, antologia in 7 dischi LP di testi futuristi, dada, zaum, concretisti e contemporanei (Cramps Records, Milano).

Dal 1974 in poi elabora una serie di interventi di Poesia Ginnica e Liquida e dal 1976 una serie di mimodeclamazioni di testi dell’avanguardia storica.

Numerose pubblicazioni di poesia visuale e sonora.

Nel 1996 per conto della Regione Piemonte il critico Miralla Bandini ha curato una retrospettiva presso il Circolo degli Artisti a Torino.

 

Corrado Rojac


Tra i fisarmonicisti italiani importanti, Corrado Rojac ha contribuito notevolmente a diffondere l’immagine della fisarmonica legata alla musica contemporanea seria. Da ciò anche l’interesse per la composizione, coltivata contemporaneamente agli studi di fisarmonica,o anche di altri strumenti,quali il pianoforte ed il violoncello.

Corrado Rojac inizia a comporre sotto la guida del compositore triestino Giampaolo Coral; attualmente sta ultimandogli studi al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Alessandro Solbiati.

Sue composizioni sono state eseguite in importanti manifestazioni musicali internazionali,quali Aspekte (Salisburgo), The new music week Bucarest, Trieste Prima, e registrate da importanti emittenti radiofoniche, tra le quali la R.A.I.

Commento al pezzo.

Il brano,per clarinetto e violino, si articola in più frammenti.Ispirato alla poesia di Attigo Lora-Totino, ne coglie soprattutto il gioco delle assonanze e la dimensione ludica.

 

Filmato 1

Filmato 2

Filmato 3

Filmato 4

Filmato 5

Filmato 6