Eugenio Miccini


È nato nel 1925 a Firenze, dove vive. Dopo il ’45 si iscrive all’Università e segue i corsi di Giulio Preti su Hegel, la sinistra hegeliana, Marx, Dewey, il Neo-positivismo. I libri del filosofo, Praxis ed empirismo, Linguaggio comune e linguaggi scientifici, Retorica e logica, costituiscono per lui una sorta di “vangelo” logico-filosofico. Si laurea in Pedagogia con Lambertyo Borghi. Ha insegnato nella Accademie di BB.AA. di Verona e Ravenna. Cultore di discipline semiotiche presso la Facoltà di Architetture dell’Università di Firenze. Ha fondato il Gruppo ’70 nel 1963 e il Centro Téchne nel 1969. Ha ideato, con Lamberto Pignotti, La Poesia Visiva nel1963. Ha pubblicato moltissimi libri creativi e saggistici. Ha esposto in gallerie e musei italianie stranieri. Al suo lavoro sono state dedicate molte monografie e testi di studio anche all’estero. Sue opere in collezioni private e pubbliche in Europa, America e Giappone.

 

Matteo Franceschini


Nato a Trento il 28 ottobre 1979, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento con Mauro Pedron (clarinetto) e Armando Franceschini (Composizione). Nel corso dell’anno accademico 97-98 si è diplomato in Clarinetto ottenendo anche la Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale. Attualmente sta conducendo il corso superiore di Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Alessandro Sgorbati.

All’interno dello stesso Istituto ha seguito i corsi di Live Electronics e Regia del Suono con Giuseppe Giuliano, Tecnologia del suono con Ruggero Tajé ed Elementi di informatica per Composizione ed analisi con Alessandro Melchiorre, nonché masterclass con Luis de Pablo, Giacomo Manzoni e Salvatore Sciarrino.

Nel dicembre 2002 ha ottenuto il secondo premio al XXIV concorso nazionale di composizione Città di Belveglio, conseguendo, nel 2003, altre due significative affermazioni con i primi premi ai concorsi internazionali Giovani Compositori di Lecco e Città di Pavia.

Quest’anno, il Divertimento Ensemble, gli ha commissionato una composizione inedita per violino, violoncello e pianoforte e, sotto la guida del loro direttore Sandro Gorli, sta seguendo un corso annuale di direzione d’orchestra.

Recentemente un suo  brano dal titolo Psaltria, finalista al concorso internazionale di Composizione Città di Como è stato eseguito a Lugano nell’ambito del Festival Novecento, passato e presente e trasmesso in contemporanea dalla Radio Svizzera Italiana (RTSI).

Su commissione della RAI, ha realizzato musiche per lo sceneggiato radiofonico Talambar tratto dall’omonimo romanzo di Renzo Francescotti e ultimamente è stato invitato dal Centro Studi di Acustica e Informatica Musicale Armando  Gentilucci (AGON) di Milano per la realizzazione di alcune colonne sonore inedite. Nell’aprile prossimo una sua composizione dal titolo Levis Aura, edita da Rugginenti, verrà eseguita all’interno del Festival di musica da camera della Valsassina con allestimento coreografico affidato al M.A.S. di Milano.

 

Filmato 1

Filmato 2

Filmato 3